![]() |
Benvenuti nel mio blog! Sono Daniela Balma e amo la cucina e la ricerca di nuovi abbinamenti, ma sopratutto mi piacciono le ricette che è possibile realizzare con semplicità. Provate le mie ricette e poi fatemi sapere come vi sono venute! |
Quante volte vi è capitato di non sapere cosa cucinare per cena? Nel mio frigo non manca mai la pasta sfoglia gìà pronta: si può farcire in mille modi, fare torte salate oppure…il rotolo di sfoglia farcito con quello che il frigo ci regala. E’ un secondo completo che si può accompagnare ad una bella insalata mista, con le verdure di stagione e di solito accontenta tutta la famiglia.
Per 4 persone
In primavera i piselli freschi sono buonissimi e si trovano facilmente sui banchi dei mercati e nei negozi.
Questa ricetta si può preparare anche con i piselli surgelati ma chiaramente il sapore dei pisellini di primavera è impareggiabile.
Ricetta veloce e piacerà anche a chi di solito non gradisce le verdure.
Si possono preparare anche con ceci, fave, lenticchie ecc, anche mescolando diversi legumi.
Questa ricetta è stata una scoperta veramente interessante. Tipica del nostro meridione è un antipasto fresco e appetitoso, una sorta di crema di verdura. Si può fare con aglio o senza aglio, come preferite!
Questo antipasto molto semplice non ha un nome preciso. Io l'ho chiamato l'antipasto di zia Giò perché lo preparava sempre mia zia quando era di corsa e aveva degli ospiti dell'ultimo minuto.
La curcuma è una spezia molto usata in India. E' una pianta erbacea che viene lavorata, fatta seccare e macinata. Il suo colore è simile allo zafferano e per questo è chiamata impropriamente lo zafferano delle Indie.
Questa spezia ha molti poteri benefici e gli studi che sono stati fatti hanno portato alla luce i sui benefici per il contrasto dell'insorgenza di alcuni tipi di tumori.
Io ho imparato ad usarla da poco tempo ma il suo impiego in cucina è stupefacente.
quante volte siete arrivati a casa con il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso e non trovare nulla in frigo.
Con questa ricetta preparate un piatto fresco e gustoso e in più riciclate il pane vecchio.
La mia ricetta è senza il cetriolo perchè non lo digerisco. Voi potete aggiungerlo a piacere.