![]() |
Benvenuti nel mio blog! Sono Daniela Balma e amo la cucina e la ricerca di nuovi abbinamenti, ma sopratutto mi piacciono le ricette che è possibile realizzare con semplicità. Provate le mie ricette e poi fatemi sapere come vi sono venute! |
Ho sempre avuto la passione delle confetture e delle conserve estive da mettere in dispensa per l’inverno. Anche d’inverno produco confetture e marmellate di agrumi ma la scelta che c’è durante la primavera e l’estate non ha paragoni. Nel corso degli anni ho usato diverse modalità di cottura: cottura molto lunga, pectina per addensare e ultimamente ho imparato a usare le mele complete di buccia. Le mele durante la cottura della confettura rilasciano molta pectina e aiutano ad addensare, ed in più il colore della confettura rimane vivo e non si scurisce (frutta pec ecc). La durata della confettura non cambia e di solito va consumata entro 6-8 mesi. Ovviamente quando si apre un barattolo bisogna sempre controllare che non ci siano muffe (senza conservanti) e il sapore deve essere gradevole. Fortunatamente le marmellate e le confetture che si producono in maniera artigianale non sono soggette al pericolosissimo botulino in quanto l’acidità della frutta non fa sviluppare il pericoloso bacillo.
Ricordatevi sempre di sterilizzare i vasetti per la conservazione delle marmellate o confetture. Si possono bollire in una pentola di acqua con il coperchio per circa 20′, farli raffreddare nell’acqua e asciugare molto bene oppure si può accendere il forno a 140° e si si passano nel forno i vasetti e i coperchi per circa 30′. Si tolgono dal forno, si fanno raffreddare e si possono usare ( attenzione a non sovrapporre i coperchi dei barattoli perché potrebbero attaccarsi per il calore!!!)
Per 5 persone
In primavera i piselli freschi sono buonissimi e si trovano facilmente sui banchi dei mercati e nei negozi.
Questa ricetta si può preparare anche con i piselli surgelati ma chiaramente il sapore dei pisellini di primavera è impareggiabile.
Ricetta veloce e piacerà anche a chi di solito non gradisce le verdure.
Si possono preparare anche con ceci, fave, lenticchie ecc, anche mescolando diversi legumi.
Questa ricetta è stata una scoperta veramente interessante. Tipica del nostro meridione è un antipasto fresco e appetitoso, una sorta di crema di verdura. Si può fare con aglio o senza aglio, come preferite!
Questo antipasto molto semplice non ha un nome preciso. Io l'ho chiamato l'antipasto di zia Giò perché lo preparava sempre mia zia quando era di corsa e aveva degli ospiti dell'ultimo minuto.
La curcuma è una spezia molto usata in India. E' una pianta erbacea che viene lavorata, fatta seccare e macinata. Il suo colore è simile allo zafferano e per questo è chiamata impropriamente lo zafferano delle Indie.
Questa spezia ha molti poteri benefici e gli studi che sono stati fatti hanno portato alla luce i sui benefici per il contrasto dell'insorgenza di alcuni tipi di tumori.
Io ho imparato ad usarla da poco tempo ma il suo impiego in cucina è stupefacente.
quante volte siete arrivati a casa con il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso e non trovare nulla in frigo.
Con questa ricetta preparate un piatto fresco e gustoso e in più riciclate il pane vecchio.
La mia ricetta è senza il cetriolo perchè non lo digerisco. Voi potete aggiungerlo a piacere.