Tonno e carciofini è un abbinamento che mi ha sempre ingolosito. Quando ero piccola e mi fermavo con i miei genitori in un bar per mangiare un tramezzino il mio era sempre al tonno e carciofini. Il problema dei tramezzini che mangi nei bar è che sono fatti con la maionese e i carciofini sottolio o sotto aceto, per cui risulta molto condito. Io ho provato a preparare un antipasto fatto con i carciofi piccoli ( per intenderci quelli da mettere via) e un tonno di ottima qualità. Io mangio solo il tonno Carli, che si acquista solo per corrispondenza o negli Store della Fratelli Carli. Direi che il risultato è stato ottimo.
Per 1 persone
In primavera i piselli freschi sono buonissimi e si trovano facilmente sui banchi dei mercati e nei negozi.
Questa ricetta si può preparare anche con i piselli surgelati ma chiaramente il sapore dei pisellini di primavera è impareggiabile.
Ricetta veloce e piacerà anche a chi di solito non gradisce le verdure.
Si possono preparare anche con ceci, fave, lenticchie ecc, anche mescolando diversi legumi.
Questa ricetta è stata una scoperta veramente interessante. Tipica del nostro meridione è un antipasto fresco e appetitoso, una sorta di crema di verdura. Si può fare con aglio o senza aglio, come preferite!
Questo antipasto molto semplice non ha un nome preciso. Io l'ho chiamato l'antipasto di zia Giò perché lo preparava sempre mia zia quando era di corsa e aveva degli ospiti dell'ultimo minuto.
La curcuma è una spezia molto usata in India. E' una pianta erbacea che viene lavorata, fatta seccare e macinata. Il suo colore è simile allo zafferano e per questo è chiamata impropriamente lo zafferano delle Indie.
Questa spezia ha molti poteri benefici e gli studi che sono stati fatti hanno portato alla luce i sui benefici per il contrasto dell'insorgenza di alcuni tipi di tumori.
Io ho imparato ad usarla da poco tempo ma il suo impiego in cucina è stupefacente.
quante volte siete arrivati a casa con il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso e non trovare nulla in frigo.
Con questa ricetta preparate un piatto fresco e gustoso e in più riciclate il pane vecchio.
La mia ricetta è senza il cetriolo perchè non lo digerisco. Voi potete aggiungerlo a piacere.